Maternità, dal congedo all’assicurazione prenatale!

In Svizzera le donne che lavorano, a tempio pieno, a tempo parziale, indipendenti e disoccupate, hanno diritto ad un congedo di maternità di 98 giorni (14 settimane). Per il nascituro bisogna pensare all’assicurazione di base e a quella complementare.

La gravidanza per ogni donna rappresenta uno stato di grande euforia, accompagnata da sensazioni di ansia per la salute del feto, per le ripetute visite dalla ginecologa e per il corso preparto.

Per tutte le donne che lavorano c’è il congedo di maternità di 98 giorni (14 settimane). Un diritto che in Svizzera spetta alle madri che lavorano, sia a tempo pieno che a tempo parziale, sia per lavoratrici dipendenti che autonome.

La legge assicura l’80 per cento del loro salario sotto forma di indennità giornaliere, fino a un massimo 196 franchi al giorno. Nell’assicurazione malattia di base della mamma sono coperte le seguenti prestazioni: due ecografie, un contributo al corso preparto, il parto, all’ospedale o in casa, e l’assistenza di un medico o di un’ostetrica, una consulenza sull’allattamento al seno, l’assistenza ospedaliere per il neonato.

Per un ampio periodo di gravidanza non è prevista alcuna franchigia nelle prestazioni sanitarie: dalla 13esima settimana fino all’ottava dopo il parto.

E quando nasce il bambino o la bambina? Anche per il neonato o la neonata servirà un’assicurazione di base obbligatoria, come per un adulto. Per legge, entro tre mesi dalla nascita, il bimbo o la bimba deve essere assicurata. Se si farà dopo, tutte le spese sostenute fino alla stipula della polizza non saranno rimborsate.

Bisogna farla subito, quindi, anzi, è meglio prima della nascita. Ma non per forza si deve scegliere la stessa compagnia assicuratrice dei genitori.

Perché un’assicurazione prenatale? Se si pensa anche ad una complementare, le compagnie potrebbero rifiutarla in caso di una malattia congenita. Considerando anche che un bambino o una bambina su due a dieci anni presentano problemi dentali, la cui cura non è coperta dall’assicurazione di base.

Consultate il vostro assicuratore di fiducia, prima di arrivare al parto. Sempre con il sorriso, naturalmente!

 

sinp swiss insurance pool GmbH | Flurstrasse 30 | 8048 Zürich

Luca Abaterusso | 079 641 18 72 | la@sinp.ch