I nostri amici a 4 zampe

Sono teneri, dolci, fedeli e spesso basta un solo sguardo per fartene innamorare. Ti regalano sorrisi, emozioni e tanto, tanto amore.

Ma non bastano solo le attenzioni e un’alimentazione sana per gli animali domestici. A volte anche loro si ammalano. E poi? Chi si assume le spese mediche?

Per gli amici a 4 zampe occorre pensare ad un’assicurazione per curarli adeguatamente in caso di malattia e infortuni. E per quando arrecano danni c’è anche la RC (responsabilità civile) privata per animali domestici.

In media un cane o un gatto necessita di due visite veterinarie l’anno con spese che si aggirano oltre i cento franchi. Possono ammalarsi spesso e avere acciacchi di salute nel corso della loro vita. Talvolta sono vittime di un infortunio. E allora? Occorre affrontare i costi sanitari.

Chi adotta un animale domestico in casa è sempre animato da buoni sentimenti: voglia di compagnia, riempire un vuoto affettivo, accrescere il senso di responsabilità, insegnare ai bambini la convivenza con un amico a quattro zampe.

Una volta adottati, gli animali non possono essere trascurati. L’amore e la responsabilità per loro si vedono quando non stanno bene di salute e hanno bisogno di cure veterinarie tempestive. E i casi sono davvero tanti.

Senza dimenticare che per portare in viaggio cani e gatti sono necessari almeno un passaporto per animali da compagnia, un contrassegno (microchip) e una vaccinazione antirabbica valida. Bisogna inoltre rispettare le norme sanitarie del Paese di destinazione. Quindi, l’attenzione per la salute del vostro “amico” dovrà essere costante e meticolosa.

L’assicurazione, il cui premio è veramente irrisorio, vi permette di intervenire sempre, non solo per le spese veterinarie, anche quando essi provocano danni o incidenti a terzi.

Le formule assicurative sono tante, poiché vengono prese in considerazione la specificità dell’animale, le prestazioni che si vogliono assicurare, la franchigia, ecc…

Solitamente vengono coperti i costi per spese veterinarie, esami diagnostici, vaccini, terapie alternative, cura dentarie, interventi chirurgici e degenze ospedaliere. La RC (responsabilità civile) interviene se i nostri piccoli birbanti dovessero causare incidenti e danni a terzi.

Prima di sottoscrivere una polizza occorre accertarsi delle prestazioni garantite, i viaggi all’estero, sui limiti dovuti all’età e sull’entità del rimborso.

Per individuare la soluzione migliore che potrebbe fare al caso tuo, consultati con un esperto assicurativo.

 

sinp swiss insurance pool GmbH | Flurstrasse 30 | 8048 Zürich