Non abbiate paura di mettervi in proprio a Zurigo!

Zurigo è la meta di migliaia di giovani che progettano il futuro. Opportunità professionali, salari alti e qualità di vita sono la forza di attrazione della città sulla Limmat. Molti puntano al lavoro indipendente e ci riescono.

Negli anni ’70 a Zurigo gli stranieri erano appena il 20 per cento. Oggi contano il 31 per cento, nonostante centinaia di migliaia di stranieri si siano naturalizzati.

Tanti di loro si misero in proprio negli anni ’80, quando i settori privilegiati erano gastronomia, abbigliamento e arredamento.

Tuttora la Confederazione elvetica è un Paese che attira centinaia di migliaia di giovani stranieri che desiderano migliorare le proprie condizioni di vita. Qui, a Zurigo, arrivano, trovano un lavoro e si integrano.

Oggi sono in gran parte laureati o hanno conseguito il diploma di scuola superiore. Sono italiani, spagnoli, tedeschi, francesi e portoghesi. Cinquant’anni fa arrivavano con la valigia di cartone, oggi con il trolly e tante idee.

E’ possibile, come negli anni ’80, mettersi in proprio nell’era digitale? Sì, è possibile, perché Zurigo è un cantone ricco che offre tante opportunità nel settore dei servizi. Gli stranieri li troviamo nel settore bancario, tecnologico, artistico e nella ristorazione-alberghiero.

Ma a rappresentare, metaforicamente, l’ultima frontiera da varcare per chi cerca una vita indipendente, è il lavoro autonomo. Ogni anno in Svizzera a nascono oltre 40 mila imprese che generano 50 mila posti di lavoro. Sono per la grande parte imprese individuali che nascono in maggioranza a Zurigo.

Professionalità e conoscenza delle lingue sono il binomio perfetto per il successo in qualsiasi settore. Troverete le istituzioni sempre al vostro fianco nei primi passi della vostra startup. Mettersi in proprio è facile, anche per chi arriva per la prima volta in Svizzera da uno dei 27 Paesi dell’Unione europea.

Quali i settori che offrono maggiori opportunità? Oggi come ieri, nell’edilizia e nelle pulizie vi sono nicchie professionali interessanti. Nel commercio al dettaglio vi è sempre la richiesta di prodotti nuovi in un mercato esigente e di alto potere di acquisto, nell’arte creativa, nell’assistenza tecnologica, nell’insegnamento e nella cura alle persone e nella gestione della vita domestica.

Forza, avanti, non abbiate paura, a Zurigo tutto è possibile!

Consultaci per qualsiasi domanda.

 

sinp swiss insurance pool GmbH | Flurstrasse 30 | 8048 Zürich

Luca Abaterusso | 079 641 18 72 | la@sinp.ch