Hai diritto alla riduzione del premio Cassa Malati?

In Svizzera vige una legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) che va incontro alle famiglie con reddito basso.

Si può affermare che la Svizzera è un Paese solidale? Certo, se consideriamo la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMAL). Le famiglie che godono di un reddito modesto hanno diritto di ricorrere ai sostegni federali e cantonali per far fronte al costo dei premi delle Casse malati.

Il tema è noto per chi risiede da molto tempo in Svizzera. Ma, i nuovi arrivati non sempre sono al corrente di tutte le norme che riguardano lo stato sociale elvetico.

Cominciamo con l’affermazione che l’assicurazione malattia è obbligatoria nella Confederazione elvetica. Ogni anno le compagnie assicurative stabiliscono il prezzo dei premi e lo sottopongono alle autorità federali.

Il costo non tiene conto del reddito dell’assicurato, ma dell’età. Ecco quindi, che le fasce sono: bambini, giovani e adulti. Il costo dipende inoltre dalla località di residenza, dal tipo di assicurazione e dalla franchigia.

Cosa avviene allora se una famiglia o un singolo ha un reddito modesto? Il sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica spiega che “la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede che Confederazione e Cantoni accordino riduzioni dei premi agli assicurati di condizione economica modesta mediante il versamento di contributi federali e cantonali”.

Sono i Cantoni a decidere l’importo della riduzione del premio assicurativo in base al reddito. Anche le modalità di sostegno sono definite dai Cantoni.

Dal 1. gennaio 2021 “i bambini di famiglie con redditi bassi godono di una riduzione di almeno dell’80% e i giovani in formazione di almeno il 50%”.

Per saperne di più e scoprire se hai diritto alla riduzione del premio dell’assicurazione malattia, contattaci…

 

sinp swiss insurance pool GmbH | Flurstrasse 30 | 8048 Zürich

Luca Abaterusso | 079 641 18 72 | la@sinp.ch