Chi paga la quarantena del lavoratore che resta a casa?

Chi contrae il Covid ha diritto all’indennità per malattia. Ma chi resta a casa per avere avuto contatto con una persona contagiata? E chi osserva la quarantena dopo un viaggio all’estero? L’indennità spetta a lavoratori dipendenti e indipendenti.

Chi contrae il virus deve mettersi in isolamento e sottoporsi alle cure. E’ chiaro che quindi risulta essere una malattia coperta dall’assicurazione. Ma chi torna da un viaggio all’estero e deve sottoporsi a quarantena, chi paga il suo stipendio?

Innanzitutto bisogna vedere se il contratto di lavoro prevede la continuità del pagamento dello stipendio da parte del datore di lavoro.

L’Ufficio federale della sanità spiega che il diritto allo stipendio resta se il lavoratore non ha colpa. Quindi chi si reca all’estero per lavoro, l’azienda al suo rientro dovrà assicurargli l’indennità in caso di quarantena.

Chi invece si reca all’estero per turismo in un Paese considerato dalla Svizzera ad alto rischio di contagio, al suo ritorno non ha diritto all’indennità durante la quarantena. Se invece, il Paese di destinazione entra nella lista nera durante il soggiorno, al rientro si ha diritto all’indennità.

L’Ufficio federale della sanità precisa che “il versamento dell’indennità per perdita di guadagno dovuta alla pandemia di coronavirus avviene tramite le casse di compensazione AVS”. Un diritto che spetta sia ai lavoratori dipendenti che indipendenti.

Prendiamo ora il caso di chi è sottoposto a quarantena per essere entrato in contatto con una persona contagiata. Quando la quarantena è disposta da un medico o dalle autorità si ha il diritto ad una indennità dell’80 per cento per tutto il periodo di quarantena.

E in caso di assenza dal lavoro per la vaccinazione anti-covid? Se lo stipendio è mensile, sì, se il contatto di lavoro è su base oraria, no.

Queste normative sono state prorogate dal governo svizzero fino al 31 dicembre 2022.

Per saperne di più, contattaci…

 

sinp swiss insurance pool GmbH | Flurstrasse 30 | 8048 Zürich

Luca Abaterusso | 079 641 18 72 | la@sinp.ch