Nuove norme stradali dal 1° gennaio 2021

Il 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore diverse nuove regole. Novità anche riguardo patenti di guida, biciclette, ciclomotori e rifornimenti auto elettriche.

Annunciate il mese di maggio dell’anno scorso, sono entrate in vigore il 1° gennaio 2021 alcune nuove regole per una viabilità più sicura e scorrevole su strade e autostrade svizzere.

Una riguarda in particolare il rilascio della licenza di allievo di guida: potrà essere anticipato a 17 anni. L’allievo dovrà maturare un anno di apprendimento e poi a 18 anni sostenere l’esame di guida. La regola dei 12 mesi di esperienza al volante non si applica agli aspiranti conducenti che hanno già compiuto 20 anni.

Poi abbiamo le novità sulla circolazione in autostrada. E’ permesso il superamento a destra, ma solo se sulla corsia accanto (a sinistra e/o centrale nelle strade a tre corsie) si forma una coda, con la dovuta prudenza. Si dovrà inoltre lasciare un corridoio di emergenza per i mezzi di soccorso, anche se non si vedono o sentono arrivare o si avanza a passo d’uomo. Il varco deve essere sempre creato. L’inosservanza sarà sanzionata con una multa.

Altra novità è l’immissione a cerniera su restringimenti di carreggiata ed entrate autostradali. L’obiettivo è quello di sfruttare tutto lo spazio a disposizione.

Infine, limite massimo di velocità portato a 100 km/h per autovetture e furgoni che trainano un rimorchio di peso non superiore alle 3,5 tonnellate.

Le novità circa la mobilità lenta riguardano biciclette e ciclomotori che potranno svoltare a destra anche a semaforo rosso, ricordandosi di dare sempre la precedenza a pedoni e traffico trasversale. I bambini fino ai 12 anni potranno circolare in bicicletta sul marciapiede, ma soltanto in assenza di piste o vie ciclabili.

E una novità per i mezzi elettrici: gli stalli di ricarica per le auto elettriche saranno indicati con il nuovo simbolo «Stazione di ricarica».

Per le info dettagliate: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81639.html