Da oggi test gratis a tutti per combattere il Coronavirus

Il Consiglio federale ha deciso di finanziare una grande campagna per permettere a tutti di eseguire test a partire dal 15 marzo. Questa volta non ci saranno costi aggiuntivi per assicurati e casse malattia. Un miliardo di franchi a carico della Confederazione.

In Svizzera comincia ad emergere ottimismo nella battaglia contro il Coronavirus. I numeri dei contagi continuano a scendere, così anche quelli dei ricoveri e delle vittime. E’ quindi il momento di intensificare la lotta contro il Covid.

La pandemia, che sta sconvolgendo il mondo intero da ormai un anno, ha fatto pagare alla Svizzera un prezzo elevato: più di 9000 persone sono morte a causa del COVID-19 e molte soffrono ancora delle sue conseguenze. Migliaia di persone hanno perso non solo il lavoro, ma talvolta anche la speranza.

Il 5 marzo 2020 moriva in Svizzera la prima vittima del COVID-19. Esattamente un anno dopo, venerdì, 5 marzo 2021, il governo si è fermato per rivolgere loro un pensiero alle11:59 al termine del quale hanno suonato le campane delle chiese di tutta la Svizzera.

Per combatterla il governo ha pensato di intensificare la campagna di analisi sulla popolazione svizzera a partire da oggi 15 marzo a scopo preventivo. Tutti i cittadini, anche senza sintomi del Covid-19, avranno a disposizione cinque test rapidi al mese da effettuare in farmacia o nei centri specializzati, i cui costi – pari a oltre un miliardo di franchi – saranno a carico dello Stato.

La decisione è stata presa dopo aver consultato i Cantoni. Il ministro della salute Alain Berset l’ha spiegata con queste parole: proteggere meglio le persone particolarmente a rischio e combattere tempestivamente i focolai locali di Covid-19.