L’Italia piange? Ma la Svizzera non è più “El Dorado”

Oltre seicentomila (633’955) gli italiani residenti in Svizzera. Nel 2019 ne sono arrivati ben 10’609, di cui 6’297 uomini e 4’312 donne. Il Paese resta una meta ambita, ma costo della vita e difficoltà lavorative smentiscono l’immagine della Svizzera come El Dorado.

Chi non ricorda una delle battute ricorrenti quando si descrive un Paese ricco dove godersi facilmente la vita? Per i bambini è il Paese dei balocchi citato nel romanzo Pinocchio, mentre per gli adulti è El Dorado, luogo leggendario dove è facile trovare oro e successo.

Negli ultimi decenni spesso è citata la Svizzera come il Paese dove andare a vivere per trovare agiatezza e successo. Però non è proprio così. Anche la Svizzera non è né il Paese di balocchi né El Dorado.

Ad oggi gli stranieri in Svizzera sono oltre due milioni. Un numero che rileva solo i cittadini residenti in possesso di un passaporto straniero. Se vi includiamo i naturalizzati, il numero raddoppierebbe.

E così per gli italiani. Per l’Italia sono oltre seicentomila (633’955), per la Svizzera poco più di trecentomila. Pur se negli ultimi anni è stata superata dalla Germania per numero di arrivi di stranieri con una media di 19 ogni 1000 abitanti, la Svizzera resta una meta molto ambita, soprattutto per gli italiani.

Solo nel 2019 ben 10’609 italiani, di cui 6’297 uomini e 4’312 donne hanno deciso di venire a vivere in Svizzera. È il dato riportato dal 14esimo rapporto ”Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes.

Certamente la Svizzera offre molte opportunità professionali, ma con il costo della vita che cresce costantemente arrivare alla fine del mese è un problema anche qui.

Sotto un salario mensile di 5 mila franchi lordi anche per un single è difficile vivere, immaginate per una famiglia monoreddito. Tra detrazioni per le assicurazioni sociali e fiscali, affitto, utenze domestiche, assicurazione malattia, auto, cibi e bevande, resta ben poco per il divertimento e lo svago.

In un prossimo articolo vi forniremo i costi dettagliati di ogni singola voce delle spese mensili obbligatorie.