Antidolorifici senza ricetta medica!

Finalmente per dolori acuti ed emicrania possiamo recarci in farmacia a comprare il farmaco senza la ricetta medica. Dal 2 luglio il Ministero dell’interno ha accolto la raccomandazione degli esperti sanitari. Occhio: i costi non sono rimborsati dalle assicurazioni malattia obbligatorie.

Il ruolo del farmacista cresce di importanza e responsabilità per l’accesso facilitato in farmacia ai medicamenti contro il dolore acuto e l’emicrania.

Fino al 2 luglio l’elenco dei medicamenti che potevano essere dispensati direttamente in farmacia riguardava trattamenti come allergie stagionali, problemi digestivi e della pelle come acne o micosi.

Il comunicato pubblicato sul sito dell’Ufficio federale della sanità parla chiaro: “Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha approvato le raccomandazioni del gruppo di esperti incaricato di esaminare periodicamente i medicamenti che possono essere dispensati senza prescrizione medica”.

Molti medicamenti per i quali occorreva la prescrizione medica per “il trattamento del dolore acuto e dell’emicrania in futuro potranno essere dispensati, a certe condizioni, direttamente in farmacia”.

Ora “le 42 le indicazioni per malattie frequenti e circa 200 principi attivi”. Ma c’è un però che non dovete trascurare: “I medicamenti dispensati direttamente dal farmacista non sono rimborsati dall’assicurazione malattie obbligatoria. L’elenco aggiornato delle indicazioni e dei medicamenti corrispondenti è pubblicato nell’allegato 2 dell’ordinanza sui medicamenti (OM) e sul sito web dell’UFSP”.

Per saperne di più, consultate il vostro agente assicurativo di fiducia.

sinp swiss insurance pool GmbH | Flurstrasse 30 | 8048 Zürich
Luca Abaterusso | +41 79 641 18 72 | la@sinp.ch