Le tre assicurazioni base per i nuovi arrivati in Svizzera

Dopo il lavoro e la casa, sono le assicurazioni le preoccupazioni maggiori per coloro che si trasferiscono in Svizzera.

Tutelare i beni domestici appena acquistati e rafforzare la fragilità patrimoniale sono decisioni sagge: assicurazione malattia, casa e responsabilità civile, protezione giuridica.

La Svizzera resta un Paese di grande richiamo per gli stranieri. Anche nel 2021 l’aumento degli immigrati è stato di circa il 4 per cento.

Le procedure iniziali per il trasferimento nella Confederazione Elvetica sono sempre tante. Trovato il lavoro, bisogna pensare all’abitazione e infine alle assicurazioni obbligatorie e a quelle più importanti.

La cassa malati, cioè l’assicurazione malattia, è obbligatoria. Quindi occorre scegliere quella più adatta per sé e per la propria famiglia.

Trovata l’abitazione, è preferibile stipulare l’assicurazione di mobilia domestica e furto fuori casa. Tutelare i beni appena acquistati e il proprio patrimonio è una decisione saggia.

Ma anche la responsabilità civile per coprire i danni procurati a terzi tipo i danni all’ appartamento preso in affitto.

Resta un’ultima assicurazione che mi sento di raccomandare, poiché spesso è trascurata: la protezione giuridica. E’ utile, anche per chi pensa di non avere mai beghe con gli altri. Questa assicurazione serve per fare valere i propri diritti, soprattutto in un Paese estero dove le leggi sono altre e sconosciute.

Gli ambiti dove possono sorgere casi giuridici sono: lavoro, casa e viaggi. La protezione giuridica offre l’assistenza di avvocati e giuristi che risultano decisivi anche quando uno stupido litigio degenera e va finire in tribunale. Come si dice? E’ sempre meglio avere le spalle coperte. Queste assicurazioni sono un’ottima corazza.

Non aspettare, consulta un nostro agente assicurativo per avere maggiori dettagli e fare la scelta giusta!

 

sinp swiss insurance pool GmbH | Flurstrasse 30 | 8048 Zürich

Luca Abaterusso | 079 641 18 72 | la@sinp.ch