Guidare ad alta velocità? 

L’anno scorso gli incidenti sulle strade svizzere hanno causato 227 vittime. Solo la mortalità dei pedoni è diminuita. A quale velocità scattano multe, ammonimenti e revoca della patente?

Sono passati quasi dieci anni da quando il Governo svizzero varò il nuovo programma per accrescere la sicurezza sulle strade con “Via Sicura”. Oltre venti norme tese a ridurre gli incidenti: dall’obbligo delle luci accese di giorno alla riduzione del tasso alcolemico tollerato.

Pur se costantemente in calo il numero delle vittime, anche se l’anno scorso è stata registrata una crescita considerevole con 227, gli automobilisti indisciplinati sono ancora tanti.

E guidare ad alta velocità resta una passione difficile da sradicare nella mentalità di giovani e adulti. E i cosiddetti pirati della strada sono i maggiori pericoli sulle strade elvetiche.

L’azione di prevenzione delle polizie cantonali si rivolge proprio a loro. Anche il Parlamento e il Consiglio federale sono impegnati sulle nuove sanzioni da applicare per combattere l’alta velocità nei centri urbani, sulle strade extraurbane e in autostrada.

Attualmente superare da 1 a 5 km/h la sanzione è di 40 franchi in un centro urbano e sulle strade extraurbane, e di appena 20 franchi in autostrada.  Le differenze iniziano ad essere consistenti quando la velocità supera il limite da 6 a 10 km/h: 120 franchi nel centro urbano, 100 sulle strade extraurbane e 60 in autostrada. Il margine di tolleranza varia da 5 km/h a 14km/h: dipende dal limite di velocità e dal sistema di misurazione (Radar, Laser, Radar mobile…).

La multa arriva a 260 franchi quando si supera il limite di velocità tra 21 e 25km/h in autostrada e tra 11 e 15km/h all’interno dei centri urbani. Oltre quella soglia scatta la denuncia.

E se questi limiti vengono superati? Nei centri urbani da 16 a 20 km/h scatta l’ammonimento e da 21 a 24 scatta già la revoca. Sulle strade extraurbane da 21 a 25 l’ammonimento e la revoca oltre 26 km/h. In autostrada ammonimento tra 26 e 30km/h e la revoca da 31 km/h in su.

Quando la velocità supera il limite di 40 km/h fino a 79 nei centri urbani e sulle strade extraurbane si è pirata della strada. Per essere definito tale in autostrada occorre superare gli 80 km/h.

Quindi cari amici, occhio… per il portafoglio e per la patente!

 

sinp swiss insurance pool GmbH | Flurstrasse 30 | 8048 Zürich

Luca Abaterusso | 079 641 18 72 | la@sinp.ch