Per i nuovi arrivati: l’assicurazione malattia è obbligatoria?

La Svizzera non è l’Italia. In Svizzera vige un sistema sanitario misto (privato e statale), mentre in Italia è statale. 

Le persone che risiedono in Svizzera devono assicurarsi presso un’assicurazione (cassa malati) perché i costi per l’assistenza sanitaria è a carico dei pazienti, mentre in Italia è a carico dello Stato.

Entro tre mesi dall’arrivo in Svizzera bisogna presentare un certificato di sottoscrizione dell’assicurazione malattia all’anagrafe del proprio comune. Le persone che vivono in condizioni economiche modeste, hanno diritto ad una riduzione sul premio sotto forma di sussidio cantonale.

CASSE MALATI   In Svizzera ci sono oltre 80 casse malati che, nella loro assicurazione di base, offrono le medesime prestazioni. L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre i bisogni di base in caso di malattia, infortunio e maternità. Il contratto va stipulato il prima possibile, perché il premio si paga a partire dalla data di entrata, anche se l’assicurazione viene sottoscritta più tardi.

Va fatta molta attenzione alla scelta della cassa malati e ai premi troppo convenenti. Molto spesso si nascondono delle insidie inaspettate che si possono rivelare scomode e particolarmente problematiche e costose.

COSTI MINIMI E FRANCHIGIA   La franchigia minima per la cassa malati è di 300 franchi annui. C’è la possibilità di scegliere una franchigia più elevata, fino a 2’500 franchi, riducendo così i premi assicurativi. Chi opta per una franchigia di 2’500 franchi è tuttavia obbligato a saldare da solo le fatture del dottore e i medicamenti fino a questa cifra. Solo dopo che si raggiunge la franchigia concordata, i rimanenti costi verranno coperti dalla cassa malati al 90% (max. 700 franchi all’anno).

MODELLI DI ASSICURAZIONE DI BASE   I medici di famiglia sono solitamente responsabili dell’assistenza medica di base e in genere sono il primo punto di riferimento in caso di malattia o incidente.

A seconda dell’assicurazione malattia che stipulate, prima di consultare il medico dovete contattare il servizio telefonico della vostra cassa malati. Se stipulate il modello medico di famiglia o HMO rivolgervi prima al vostro medico rispettivamente al centro medico associato della cassa malati stessa.

Vuoi saperne di più? Consulta un nostro esperto. La consulenza è gratuita e senza impegno.