Auto nuova… le modalità assicurative

In Svizzera per ogni veicolo a motore l’assicurazione è obbligatoria. Tre sono le principali modalità assicurative: responsabilità civile, casco parziale e casco totale. Ma ve ne sono altre ancora…

Non è vero che in Svizzera il costo del premio assicurativo annuo per la propria auto è superiore agli altri paesi europei. Basta confrontare i prezzi. Qui le compagnie assicurative sono competitive ed efficienti. Tra le più rinomate contiamo Allianz, Axa, Generali, Zurigo, Helvetia, Basilese e la Mobiliare. Occhio, però, le prestazioni non sono identiche tra esse.

Come assicurare il veicolo? A seconda dell’età, del valore e delle condizioni del veicolo, si scelgono coperture e servizi individuali ma ragionevoli.

L’analisi va compiuta adeguatamente per capire come funzionano i premi assicurativi. Cominciamo con quella di base, obbligatoria per tutti i proprietari di un veicolo a motore: l’assicurazione di responsabilità civile.

Quali costi copre la Rc-auto? Tutti i danni causati con il proprio mezzo ad altri veicoli e ad altre persone. Siccome le spese potrebbero essere notevoli, questo tipo di assicurazione è obbligatoria. Chiunque possiede un veicolo a motore è obbligato a stipulare la polizza di responsabilità civile.

E veniamo alle assicurazioni casco. Sono due: casco parziale e casco totale. Per decidere se ricorrere all’assicurazione casco, occorre considerare il valore della propria automobile. Se nuova, sicuramente sono importanti entrambe.

Il casco parziale copre i danni come incendio, furti, impatti con animali, danni causati dalla natura come grandine, alluvioni, tempeste, intemperie, ecc. Bisogna pensare a quanto potrebbe costare una rottura del parabrezza, un danno di martora o se dovesse prendere fuoco la batteria. E voi sapete certamente che riparazioni e sostituzioni sono direttamente proporzionali al valore dell’auto.

Il casco totale oltre ai danni del casco parziale, copre i costi dei danni al proprio mezzo dovuti a incidenti causati dallo stesso assicurato.

Anche per queste polizze assicurative vige la regola della franchigia, cioè la quota a carico dell’assicurato: franchigia alta, premio ridotto, franchigia bassa, premio maggiore.

E veniamo ad un’altra opzione. L’assicurazione contro gli infortuni a conducente e passeggeri, che provvede a varie prestazioni: indennità giornaliera, spese di cura, invalidità e decesso. È essenziale se i passeggeri sono casalinghe, studenti, disoccupati, pensionati o turisti in quanto essi potrebbero non essere assicurati adeguatamente.

A queste assicurazioni principali, ve ne sono altre minori, che rivestono una certa importanza. I danni che possono essere causati alla macchina nel parcheggio da parte di ignoti, alla protezione bonus per conservare il valore del premio in caso di un primo e secondo incidente nel corso dell’anno, al soccorso stradale e traino del veicolo in Svizzera e all’estero, per finire, all’assicurazione dell’abitacolo per spiacevoli imprevisti che si verificano spesso: macchie, graffi e strappi alle imbottiture e rivestimenti in pelle, etc…

Come vedete, l’assicurazione per la propria auto può essere estesa a tanti comparti. Per saperne di più e dettagliatamente, consulta un nostro esperto. La consulenza e gratuita e senza impegno.