Occhiali per bambini: chi paga in Svizzera?

In Svizzera le spese per gli occhiali fino a 18 anni vengono rimborsate fino a 180 franchi all’anno dall’assicurazione di base. Se il deficit visivo è congenito, interviene l’assicurazione invalidità.

È possibile che i bambini abbiano bisogno di occhiali per compensare il loro deficit visivo. Chi paga per le spese di occhiali e montature? Quali servizi sono coperti dall’assicurazione sanitaria e quali sono a carico dei genitori?

In Svizzera le spese degli occhiali fino a 18 anni vengono rimborsate fino a 180 franchi all’anno dall’assicurazione di base. La franchigia per i bambini è di solito CHF 0.- e pertanto viene presa in considerazione solo la partecipaziene ai costi del 10%. Se il deficit visivo è congenito o se c’è un disturbo dalla nascita, le prestazioni sono interamente versate dall’assicurazione invalidità (IV) fino all’età di 20 anni.

Le prestazioni delle assicurazioni complementari, comunque, non sono affatto identiche. Alcune compagnie intervengono con un massimo di CHF 200.- nell’arco di anni, altre tra CHF 150.- e persino CHF 300.- all’anno. Poi c’è la compagnia che paga solo le lenti ed altre sia le lenti che la montatura. Quindi è molto importante individuare il partner giusto quando si sceglie la cassa malati.

Dunque, quale compagnia di assicurazione sanitaria scegliere? Bisogna scegliere una polizza assicurativa il cui premio non sia troppo elevato e che sia generosa nelle prestazioni. Le prestazioni assicurative complementari devono essere compensate se possibile annualmente e non ogni tre anni, come nel caso di alcune assicurazioni.

Quando se si acquistano occhiali per i bambini, ci sono sicuramente costi o franchigie per i genitori. Per mantenerle basse, bisogna scegliere la franchigia più bassa di CHF 0.-. La partecipazione ai costi del 10% sarà accreditata ai genitori.

Per gli adulti invece a partire dall’età di 19 anni cessano le applicazioni delle prestazioni dell’assicurazione di base e pertanto vengono rimborsate solo le prestazioni dell’assicurazione complementare.

Rivolgetevi alla vostra cassa malati o richiedete una consulenza gratuita ai nostri collaboratori esperti in assicurazioni