Diabete, una patologia da tenere sotto controllo!

Circa mezzo milione di persone in Svizzera soffre di diabete. Questa patologia si presenta spesso anche in età giovanile ed è un fenomeno da non sottovalutare.

Il sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica informa che il 10% di tutti i malati soffre di diabete mellito di tipo 1 e il 90% di diabete mellito di tipo 2. In Svizzera nel 2017 sono stati registrati 1255 decessi a causa del diabete mellito.

Il tipo 1 si presenta già in età giovanile, ma può colpire anche persone di qualsiasi età. In questo caso c’è un insufficienza di insulina. Quindi è necessario assumerla giornalmente.

Il tipo 2 colpisce soprattutto le persone di età avanzata: quasi sempre l’organismo produce troppa insulina. La causa nella maggioranza dei casi è dovuta allo stile di vita disordinato e a un’alimentazione sbagliata.

La funzione dell’insulina   Ma cos’è l’insulina? È un ormone che facilita il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule muscolari e grasse. È una funzione fondamentale. Quindi in alcuni casi il pancreas, cioè la fabbrica dell’insulina, ne produce troppo e in altri poco.

La pericolosità del diabete di tipo 2   è dovuta al fatto di essere una malattia progressiva. Se non si tiene sotto controllo con una dieta sana e con un’alimentazione con basso indice glicemico (basso contenuto di zuccheri), è necessario ricorrere a farmaci che riducono gli zuccheri (ipoglicemizzanti). E quando non sono più sufficienti, al paziente viene somministrato un ormone. Con il tempo, queste terapie danneggiano le arterie che possono portare a infarti e ictus.

Tenere sotto controllo il diabete   Guarire dal diabete? Oggi non esiste una cura risolutiva, però può essere tenuto sotto controllo. Ecco allora entrare in campo l’assicurazione. Tutte le assicurazioni malattia di base, quelle obbligatorie, coprono i costi di una visita specialistica, le terapie e le eventuali consulenze interdisciplinari. Ma, per quanto riguarda gli apparecchi terapeutici e mezzi ausiliari, occorre verificare attentamente le proprie assicurazioni.

L’assunzione dei costi da parte dell’assicurazione malattia è regolata come segue. L’assicurazione di base obbligatoria copre i costi (dedotta la franchigia) dei mezzi ausiliari necessari dal punto di vista medico prescritti dal medico. L’assicurazione complementare copre le spese supplementari, fino all’importo concordato.

Per una consulenza gratuita e senza impegno rivolgiti ad un nostro consulente esperto in casse malati.