Controversie giuridiche? Quanto costa un avvocato?

Per sentirsi protetti nella vita di tutti i giorni occorre una polizza assicurativa ad hoc per noiose e rognose controversie giuridiche private e della circolazione che ti possono capitare con chiunque e quando meno te lo aspetti.

Quante volte avrai avuto la sensazione di aver subito un sopruso, ma non hai reagito per evitare rogne legali e affrontare i costi dell’avvocato? La protezione giuridica potrebbe fare al tuo caso perché gli avvocati costano centinaia di franchi per ogni ora.

Due sono le varianti: la protezione giuridica privata e quella per la circolazione. E se vuoi essere coperto per entrambi i casi, esiste anche la protezione giuridica combinata.

Protezione giuridica privata   La protezione giuridica privata interviene se dovete affrontare il datore di lavoro che non vi ha retribuito adeguatamente le ore di lavoro straordinario oppure non vi ha scritto la referenza lavorativa che meritate, se avete prenotato una stanza in un hotel che non corrisponde a quella pattuita, se il proprietario di casa non paga i costi di riparazione di un elettrodomestico, se avete problemi con i vicini di casa e così via.

Protezione giuridica della circolazione   L’altra, la protezione giuridica della circolazione, è chiamata in causa quando invece si verificano controversie per la tua auto e sulla strada. Problemi con il leasing o con il noleggio, con il meccanico che non ha riparato a dovere la tua auto, un incidente la cui dinamica è dubbia, un ritiro di patente illegittimo?

La formula della protezione giuridica combinata interviene per entrambi in casi e anche per la tua famiglia. La compagnia assicurativa ti tutela nelle varie controversie che sorgono nella vita quotidiana.

Libertà di scegliere l’avvocato   L’avvocato chiamato a risolvere la controversia può essere scelto liberamente dal cliente? Non tutte le compagnie assicurative permettono all’assicurato la scelta libera dell’avvocato. Quindi, un occhio di riguardo al momento in cui si vagliano le offerte e i servizi delle compagnie assicurative.

Quanto costa questo tipo di polizza? Varia, in relazione alla copertura. La protezione giuridica privata ha un costo superiore di quella della circolazione. Combinata e per tutta la famiglia il premio ammonta a circa 1 franco al giorno. Confrontando il premio annuo della polizza con un ora di lavoro di un avvocato… Beh, fate voi…!

Quindi, non lasciate tutto al caso e consulta un nostro specialista.