Assicurazione per la vecchiaia, invalidità e superstiti

Il sistema svizzero delle assicurazioni sociali si basa su tre pilastri. Questi ti consentono di vivere dignitosamente anche in situazioni meno felici.

Il primo pilastro è costituito dall’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS (Inps in Italia) e dall’assicurazione per l’invalidità AI.

L’AVS assicura il reddito durante la vecchiaia e le rendite di vedovanza e orfani in caso di decesso dell’assicurato. L’assicurazione per l’invalidità AI assegna una pensione in caso di una limitazione dovuta alle condizioni di salute. Il premio assicurativo è il 10.55% del salario lordo. Metà del premio, cioè il 5.275%, va a carico del datore di lavoro e l’altra metà a carico dell’impiegato al quale viene detratto direttamente dallo stipendio.

Il secondo pilastro è la previdenza professionale LPP (cassa pensionistica)

Una seconda pensione integrativa che dipendenti e datori di lavoro pagano durante l’attività lavorativa. Insieme alla pensione AVS, la previdenza professionale dovrebbe consentire alle persone anziane, ai superstiti e agli invalidi di continuare a mantenere la loro vita abituale. Anche in questo caso il premio assicurativo, che viene calcolato in base all’età, è a carico per metà del datore di lavoro e per metà dell’impiegato al quale viene detratto direttamente dallo stipendio.

 

Con il terzo pilastro (previdenza privata) potete risparmiare liberamente e individualmente per la vostra previdenza per la vecchiaia. Un’assicurazione privata di questo tipo serve a garantire il mantenimento dei costi di ulteriori esigenze.

Con il terzo pilastro (previdenza privata) si risparmia liberamente per la pensione di vecchiaia e si protegge la famiglia. Un’assicurazione di questo tipo ha senso ed è altamente raccomandata. L’assicurazione sulla vita è una sicurezza per i tuoi cari in caso di eventi tragici. Una precauzione che viene stipulata come supplemento individuale al primo e secondo pilastro per mantenere i costi di altre esigenze personali.

Quindi, non lasciate tutto al caso e consulta un nostro specialista.